Richiedere Rapid Mapping
Rapid Mapping è una prestazione destinata ai servizi specializzati in pericoli naturali e agli organi di gestione di Confederazione e Cantoni. Le richieste di Rapid Mapping sono raccolte tramite i servizi cantonali specializzati in materia di pericoli naturali e in seguito inoltrate all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Come posso richiedere questa prestazione?
Rapid Mapping è destinato a tutte le parti pubblicamente incaricate in caso di evento naturale. Queste comprendono in primo luogo i servizi specializzati in materia di pericoli naturali della Confederazione e dei Cantoni, e in secondo luogo i relativi stati maggiori. L’obiettivo primario dei prodotti Rapid Mapping è documentare l’evento. A seconda delle possibilità, possono essere impiegati anche a partire dalla fase di ripristino, per gestire l’evento.
Come notificare l’esigenza di prodotti Rapid Mapping?
Le esigenze di tutti i servizi cantonali, regionali o locali sono raccolte dai servizi cantonali specializzati in materia di pericoli naturali. Costituiscono il posto di raccolta centralizzato a livello cantonale e notificano le esigenze all’UFAM. Le esigenze possono essere notificate all’UFAM tramite il modulo «Richiesta di prodotti Rapid Mapping», disponibile 24h/365g al link su questa pagina.
Ulteriori informazioni
Documenti
- Scheda Rapid Mapping
PDF, 0.5 MB - Prodotti Rapid Mapping swisstopo (all. 1) (in francese)
PDF, 2.9 MB - Ordinazione di prodotti Rapid Mapping (all. 2)
DOCX, 78 KB
Campione di dati
(servizio di picchetto 24h/365g)
Modulo di ordinazione
Servizio competente swisstopo Centro di competenza
Rapid Mapping