Richiedere Rapid Mapping

Rapid Mapping è una prestazione destinata ai servizi specializzati in pericoli naturali e agli organi di gestione di Confederazione e Cantoni. Le richieste di Rapid Mapping sono raccolte tramite i servizi cantonali specializzati in materia di pericoli naturali e in seguito inoltrate all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Come posso richiedere questa prestazione?

Rapid Mapping è destinato a tutte le parti pubblicamente incaricate in caso di evento naturale. Queste comprendono in primo luogo i servizi specializzati in materia di pericoli naturali della Confederazione e dei Cantoni, e in secondo luogo i relativi stati maggiori. L’obiettivo primario dei prodotti Rapid Mapping è documentare l’evento. A seconda delle possibilità, possono essere impiegati anche a partire dalla fase di ripristino, per gestire l’evento.

Come notificare l’esigenza di prodotti Rapid Mapping?

Le esigenze di tutti i servizi cantonali, regionali o locali sono raccolte dai servizi cantonali specializzati in materia di pericoli naturali. Costituiscono il posto di raccolta centralizzato a livello cantonale e notificano le esigenze all’UFAM. Le esigenze possono essere notificate all’UFAM tramite il modulo «Richiesta di prodotti Rapid Mapping», disponibile 24h/365g al link su questa pagina.

Ulteriori informazioni

Notifica dell’esigenza di Rapid Mapping UFAM, SPOC
(servizio di picchetto 24h/365g)
Modulo di ordinazione

Servizio competente swisstopo Centro di competenza
Rapid Mapping
Email